"Grano, Farina, E..." 2017

Federico Vecchioni (CEO di Bonifiche Ferraresi), Alberto Antolini (CEO di Ocrim) e Sergio Antolini (Vice presidente di Ocrim) hanno dato il benvenuto e hanno spiegato l'importanza della partnership tra Bonifiche e Ocrim, presentando anche i video aziendali delle due realtà. Tra i saluti di benvenuto, è intervenuto anche Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti, che ha espresso fiducia nei confronti dei nuovi progetti che Ocrim e Bonifiche stanno portando avanti.

Dopo i saluti e i discorsi, è seguita la cena di gala, che ha donato momenti di convivio e piacevoli confronti.

L'evento è proseguito sabato 16 settembre, presso il Centro Convegni S.Agostino di Cortona, dove si è tenuta un'interessante conferenza che ha visto riuniti vari esperti. Le tematiche affrontate sono state varie, ma collegate l'una all'altra. La giornata è iniziata con i saluti e la presentazione da parte di Alberto Antolini del video "Gente Matta", che vede come protagonisti i dipendenti della filiera OCRIM-PAGLIERANI-SACMS-BONIFICHE-GHIGI. Dopo la visione del video, il direttore del dipartimento Ricerca&Sviluppo della Muhlenchemie GmbH Co. KG, Lutz Popper, ha aperto la giornata tecnica e ha presentato la sua relazione "Flour improvers: a basic information on enzymes and maturing agents". Dopo Popper, è stata la volta di Fabio Vuoto, direttore dell'ufficio tecnico impianti di Ocrim, che ha parlato di "Sistemi di dosaggio Ocrim" per macro e micro ingredienti. Al termine della prima parte della giornata tecnica, è giunta presso il centro convegni S.Agostino il sindaco di Cortona, Francesca Basanieri, che ha ringraziato Ocrim per aver scelto il comune di Cortona come location per la conferenza.

La seconda parte della conferenza ha avuto un taglio sia tecnico che emozionale. Maurizio Galbignani, direttore operativo di Ocrim, ha aperto la seconda parte della giornata partendo da un discorso legato a ciò che aveva promesso nel corso di "Grano, Farina e..." edizione 2016. A distanza di meno di un anno, Ocrim ha mantenuto parte della promessa e, grazie al progetto legato alla realtà virtuale immersiva e interattiva, gli ospiti hanno potuto vivere l'esperienza virtuale di trovarsi di fronte a un laminatoio, di poter guardare al suo interno e interagire con la macchina. Galbignani ha poi presentato il video aziendale "Uomo invisibile", un video in cui Ocrim parla di sé in prima persona, della sua storia, dei suoi progetti attuali e futuri, attraverso le parole e l'interpretazione di un attore.

La conferenza tecnica è poi continuata con Marco Galli, direttore del dipartimento tecnologico di Ocrim, che ha parlato di "Sanitation: nuove frontiere"; ha poi proseguito Stefano Mazzini, direttore commerciale di Ocrim, presentando il "BioStoneMill: l'evoluzione di Ocrim", dando informazioni utili relative al nuovo prodotto aziendale.
Terminata la conferenza tecnica, è stato presentato, infine, un nuovo progetto da Francesca Bocchi, la scenografa (set designer) che collabora con l'azienda da alcuni anni, un progetto che riguarda il futuro di Ocrim. Bocchi ha infatti presentato hO (homeOcrim), una casa nel centro storico di Cremona, pensata esclusivamente per i clienti, pensata per appagare qualsiasi esigenza dell'ospite atteso (e inatteso).

In serata è stata servita una cena, anche a base di specialità toscane, servita ancora una volta nella tenuta di Bonifiche Ferraresi.

L’evento “Grano, Farina E…” edizione 2017 si è concluso con una giornata di visita culturale presso la meravigliosa città di Siena, giornata baciata dal sole, dal convivio e dall’allegria.