"Grano, Farina E..." 2019

Cremona, Italia - Oltre duecento ospiti sono giunti presso la nostra sede storica di via Massarotti per partecipare alle due giornate tecniche caratterizzate da temi di grande attualità, discussi da esperti ricercatori e manager del mondo molitorio, moderati dall'ex docente dell'Istituto Arte Bianca di Torino, Marino Scarlino.
L'evento è iniziato sabato 14 settembre, al mattino, con il discorso emozionale di benvenuto del Presidente Sergio Antolini che, in un inciso, ha reso omaggio alla laboriosità e all'ingegno degli uomini Ocrim. Un excursus , raccontato anche dal video proiettato alle sue spalle, dell'azienda Ocrim che ha vissuto dei grandi cambiamenti dal 1945 ad oggi.

Sergio Antolini, presidente di Ocrim, dà il benvenuto alla platea

A seguire sono intervenuti Gianluca Lelli (Responsabile Nazionale dell'Area Economica di Coldiretti), Federico Vecchioni (CEO di Bonifiche Ferraresi) e il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, portando, rispettivamente, la testimonianza della principale associazione nazionale di settore, della più grande azienda agricola italiana e dell'istituzione locale.

Gianluca Lelli, Federico Vecchioni e Gianluca Galimberti

Dopo i saluti delle proprietà e delle istituzioni, Marino Scarlino ha presentato la giornata e le tematiche legate al mais, al grano e alle leguminose. Nella prima parte della giornata congressuale si è parlato e dibattuto del mais. Massimo Blandino, ricercatore presso l'Università di Torino, ha presentato la propria relazione su "La filiera del mais alimentare: innovazioni e cambiamenti negli ultimi 20 anni", mentre Marco Galli, responsabile del dipartimento tecnologie di Ocrim, ha parlato di "Processi di lavorazione del mais". Infine, Massimo Arduini e Rodrigo Ariceaga, rispettivamente amministratore delegato e responsabile vendite USA dell'azienda bolognese Molitecnica S.r.l., hanno discorso su "La farina nixtamalizzata e i suoi utilizzi".

Massimo Blandino, Marco Galli, Massimo Arduini e Rodrigo Ariceaga

La seconda parte della giornata è stata dedicata, invece, ai cereali e alle leguminose. Matteo Piombino, marketing manager di Pioneer Hi-Bred Italia, ha presentato la sua relazione circa "Il mais e le opportunità di filiera - valorizzare le produzioni rispondendo alle esigenze di mercato". Successivamente, Stefano Ravaglia, responsabile del dipartimento Ricerca e Sperimentazione di SIS (Società Italiana Sementi), ha discorso su "La filiera agroalimentare, il contributo dell'innovazione varietale".

Matteo Piombino, Stefano Ravaglia e Marino Scarlino

Dopo un veloce light lunch, la conferenza è continuata con l'intervento di Fabio Talamo, direttore vendite di Vomm Impianti e Processi S.p.A., che ha parlato di "Trattamenti termici delle farine", un lungo intervento che ha suscitato interesse e domande da parte della platea. E' stata poi la volta di Fabrizio Baccinelli, direttore vendite di Ocrim, che ha dato una visione esaustiva e concreta della "Produzione di farine particolari e tendenze del mercato mondiale". L'ultimo intervento dell'intera giornata tecnica è stato affidato a Simona Digiuni, biotecnologa presso il laboratorio di Ocrim, che ha discorso sulle "Varietà di farine e le loro proprietà nutrizionali".

Fabio Talamo, Fabrizio Baccinelli e Simona Digiuni

Al termine della giornata gli ospiti sono rientrati in hotel per riposarsi prima della cena di gala. Alle ore 20.00 c'era un'unica tavolata, lunga oltre 70 metri, ad accogliere e far accomodare gli oltre 200 ospiti presenti che hanno potuto degustare un menù caratterizzato dai prodotti protagonisti delle giornate tecniche. Una tavolata allestita nello storico reparto di montaggio, luogo in cui ogni giorno si respira aria di lavoro. Un luogo in cui ovunque è sottolineato l'impegno umano, intellettivo e fisico degli addetti ai lavori. Non sono mancati momenti di piacevole convivialità e intrattenimento: l'omaggio all'italianità con l'inno d'Italia, la proiezione del backstage del video istituzionale 2019 e il collegamento Skype con i tecnici Ocrim che, proprio in quei giorni, erano negli USA per il collaudo dell'ultima di tre linee da 600 tonnellate giorno presso ADM Mendota (Illinois), hanno suscitato emozioni tra i commensali.

I lavori sono ripresi domenica mattina con la conferenza "Ocrim e dintorni": 90 minuti di esperienze dirette raccontate da clienti e dipendenti. Dalle testimonianze di Girolomoni Cooperativa Agricola e di Molinos de Costa Rica, proseguendo con gli interventi relativi a Milling Hub - il polo di macinazione di filiera in fase di realizzazione a Cremona -, alla Scuola di Tecnologia Molitoria e all'excursus storico e visione futura di Ocrim.

Stefano Mazzini e Maurizio Galbignani

Ha chiuso la conferenza Alberto Antolini, CEO di Ocrim, salutando la platea e ringraziandola per la presenza e dedicandole un discorso che lascia intravedere un'azienda sempre più rivolta alle esigenze dei clienti. Prima di lasciare il palco, Antolini ha infine presentato il video aziendale 2019. Protagonisti del video, Ocrim e la città di Cremona: una giovane cantante con una band di musicisti intonano una canzone ai piedi della cattedrale di Cremona, sulla cui facciata vengono proiettati tutti i video aziendali realizzati fino ad oggi. L'intento del video è di raccontare il forte legame tra Cremona e Ocrim, rappresentata e guidata dalla famiglia Antolini dal 2009, ma anche quello di mostrare, attraverso la proiezione dei video aziendali di questi ultimi 10 anni, il percorso della famiglia stessa e ciò che ha realizzato per l'azienda.

Alberto Antolini, amministratore delegato di Ocrim

Dopo la proiezione, tutti gli ospiti si sono recati presso la sede del porto canale per constatare con i propri occhi i risultati tangibili e ciò che è stato realizzato attraverso investimenti mirati.

Come da tradizione, l'evento "Grano, Farina E..." edizione 2019 si è concluso con un piccolo evento, dedicato ai dipendenti e ai loro familiari, caratterizzato da un rinfresco e da un divertente gioco a premi all'insegna del divertimento e della socialità.

I video delle due giornate e il video istituzionale sono disponibili nella sezione multimedia.