APRILE 2021

Sono passati circa quattro anni da quando Ocrim ha acquisito l'azienda storica FBC di Medesano (Parma, Italia), che dal 1980 progetta e realizza impianti di fine linea, specializzata nella pallettizzazione e nel confezionamento di sacchi, fardelli e altri imballaggi.

La creazione di questa business unit ha portato risultati tangibili, al di sopra delle aspettative iniziali. Un anello importante per completare una filiera industriale già ben consolidata in ogni sua parte, grazie all'internalizzazione di tutte le lavorazioni, che garantisce un prodotto Italian Made tracciato, controllato e certificato. Un numero di commesse in costante crescita ogni anno, grazie alla risonanza di cui entrambe le aziende italiane, Ocrim e FBC, già godono nel mondo industriale, ma soprattutto grazie alla competenza ingegneristica e alla loro lunga esperienza.


In questi ultimi anni, sono stati prodotti e installati impianti personalizzati per clienti dalle richieste più diversificate. Questo è il caso, ad esempio, dei fine linea per i clienti Molinos de Costa Rica e Harinero Sula, per cui sono stati previsti studi di progettazione estremamente accurati e soluzioni taylor made, vista la complessità degli impianti.
Grande eco ha avuto la progettazione di un impianto per il Molino Pasini, azienda molitoria di Cesole (Mantova, Italia). Si tratta di un impianto a pallettizzazione robotizzata per fardelli da 1 e da ½ kg di farina e miscele per la panificazione. Dall'alto profilo tecnologico e completamente automatizzato, è già predisposto per un rilevante potenziamento futuro. Il Molino Pasini ha scelto Ocrim FBC per il suo ambizioso progetto, poiché entrambe le aziende condividono la stessa visione e filosofia legata all'Italian Made.


Molti altri progetti sono stati conclusi, altri sono in corso e in produzione. Tutto ciò ci racconta che è fondamentale avere la lungimiranza di investire. Oggi per un florido e sicuro Domani.