MARZO 2021

Bobo-Dioulasso (Burkina Faso) – Ocrim, a distanza di quindici anni, ha fornito un nuovo impianto a SBCI Industrie, società appartenente a Groupe Hajjar.

L'impianto per la lavorazione di grano tenero, ha una capacità di 600 T/24h e produrrà principalmente due tipi di farine: la
boulangerie, per panificazione, e la patisserie o beignet, a basso contenuto di ceneri, utile per la pasticceria o applicazioni particolari. Farine importanti - soprattutto la boulangerie - per l'industria agro-alimentare e il fabbisogno del continente africano.


Per le farine patisserie e beignet è prevista una linea di insacco per sacchi da 10-25-50 Kg. Queste farine sono prevalentemente destinate a pasticcerie o laboratori alimentari, per cui il loro commercio è rivolto a un mercato più ristretto.
La farina boulangerie è invece destinata alle grandi fornerie industriali presenti in tutto il territorio del Burkina Faso e nei Paesi confinanti. Viene insaccata da due caroselli ad elevata capacità. La potenzialità di insacco per questa tipologia di farina è di circa l'80%, percentuale che ci racconta quanto sia importante la sua richiesta in questo territorio. Richiesta a cui SBCI Industrie ha prontamente risposto attraverso la tecnologia di Ocrim.

Il montaggio dell'impianto è stato eseguito nel severo periodo pandemico del COVID 19 e anche nel corso di una difficile fase di tensioni politico-sociali che da qualche tempo affligge il Burkina Faso. Grazie alla versatilità delle due aziende e grazie alle capacità diplomatiche del CEO di SBCI Industrie e alle sue rassicurazioni, è stata sempre garantita la massima sicurezza per il personale specializzato impegnato nel montaggio


Groupe Hajjar prevede di creare un vero e proprio polo agroalimentare, diventando così un indispensabile e fondamentale punto di riferimento per tutto il territorio. Ocrim, su richiesta del cliente, ha progettato l'impianto in previsione di una possibile espansione futura, supportando questa saggia visione. SBCI Industrie vanta anche una rete capillare di tornerie industriali in Burkina Faso. Tutto ciò racconta l'importanza e la lungimiranza di un'azienda che rappresenta un vero e proprio player economico per questa parte del continente africano.

Ocrim, già undici anni fa, ha fornito alla società subsahariana un impianto per la lavorazione di grano tenero, della capacità di 180 T/24h. Noi di Ocrim, oggi, siamo orgogliosi di supportare nuovamente il sano e illuminato business della famiglia Hajjar.