NOVEMBRE 2019

Ocrim di recente ha studiato e progettato il Rilevatore Stato Rulli, un nuovo dispositivo innovativo che permette il calcolo preciso dell’usura del rullo. Il fine è quello di migliorare le caratteristiche performanti del molino, prevenendo possibili cali nella produzione.

Il dispositivo è basato su un sensore -un interferometro laser- che invia un raggio laser luminoso e calcola la distanza con una precisione molto elevata. La misurazione della distanza permette di ricavare il profilo dell’oggetto interessato. Sia la lettura che l’elaborazione del dato avvengono in tempo reale. A questo dispositivo è stato aggiunto un software, brevettato da Ocrim, che implementa una soluzione ad hoc per stimare l’usura dei rulli di macinazione nel corso del tempo, con la possibilità di avere la storia di ogni singolo rullo semplicemente attraverso l’inserimento della sua matricola.

Questo strumento è stato inizialmente studiato per validare l’utilità dei rulli in titanio, per una valutazione determinante circa la convenienza e l’efficienza della copertura in titanio, ed è stato successivamente perfezionato e completato per un utilizzo continuo e quotidiano finalizzato alla verifica dello stato di ogni rullo. Oggi Ocrim, dopo un periodo di prova e di industrializzazione del Rilevatore Stato Rulli, dotato di un computer touch industriale, è pronta a presentarlo ai propri clienti.


Ocrim, attraverso quest’ultima innovazione, dimostra ancora una volta la propria volontà e determinazione ad ascoltare le necessità dei propri clienti, per poi mettere a punto e in pratica le soluzioni giuste per migliorare e semplificare il loro lavoro.