OTTOBRE 2021

Cremona (Italia) – Si è tenuta proprio nel nostro territorio cremonese, sabato 25 settembre presso il Cremona Palace Hotel, la prima giornata tecnica dedicata all’industria molitoria che l’associazione Antim ha organizzato dopo lo stop forzato imposto dall’emergenza pandemica. Un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che vivono il molino o che, in qualche modo, hanno a che fare col settore molitorio. Un boom di presenze atteso, grazie a un programma stimolante di cui Ocrim è stata protagonista insieme al Milling Hub.


La giornata tecnica si è aperta con la conferenza “L’acqua: vantaggi e svantaggi nel molino”, presentata e moderata dal presidente Antim, Lorenzo Cavalli. Tanti gli esperti coinvolti, tra cui Marco Galli, direttore del dipartimento tecnologico di Ocrim, Antonia Matarese, ingegnere edile presso PI-SA, Stefano Mazzini, direttore commerciale di Ocrim, e Maurizio Monti, esperto in tecniche molitorie. Ognuno di loro ha apportato il proprio contributo professionale alla conferenza, mettendo a disposizione della folta platea le proprie conoscenze e competenze.



Il contributo di Ocrim
Ocrim ha contribuito in modo versatile e costruttivo grazie all’intervento di Marco Galli che, attraverso la sua esposizione “Acqua in molino: come gestirla”, ha presentato e approfondito le tematiche legate al comportamento e all’utilizzo dell’acqua nel molino, quindi sia da un punto di vista scientifico che tecnologico, esponendo anche le innovative proposte e strategie di Ocrim, al fine di arrivare – in un prossimo futuro - a un concetto di impianto “pathogens free” senza compromessi nell’uso dell’acqua.


È stato affidato a Stefano Mazzini il compito di concludere la conferenza, con la sua presentazione “Milling Hub – il futuro della tracciabilità”, attraverso la quale ha raccontato il nuovo e avveniristico polo molitorio nato da un’idea di Bonifiche Ferraresi e Ocrim - inaugurato lo scorso luglio – e protagonista della visita tecnica guidata voluta e organizzata dall’Antim. Mazzini, nel corso del suo intervento, ha spiegato che “il Milling Hub ha lo scopo di mettere a disposizione un impianto personalizzato ad uso esclusivo di coloro che lo richiedono. A quest’ultimo verrà garantito un prodotto finale eccellente e completamente tracciato, poiché verrà ricostruita univocamente ‘la storia del prodotto’ risalendo tutta la filiera”.
Al termine della conferenza i numerosi ospiti si sono recati nella zona del porto canale di Cremona per visitare il Milling Hub. Gli esperti di Ocrim - mugnai e area manager dell’azienda - hanno spiegato il funzionamento e mostrato gli aspetti tecnologici e innovativi dell’impianto.



Presenti alla visita anche alcune testate giornalistiche, alle quali Sergio Antolini, presidente di Ocrim, ha dichiarato: “questa è una geniale idea di mio fratello Alberto Antolini, AD di Ocrim, e di Federico Vecchioni, AD di Bonifiche Ferraresi. A loro va il merito di questa grande Impresa”.