GENNAIO 2024

Continuano gli investimenti in un’ottica di Industria 4.0, dove la qualità dei prodotti, la sostenibilità ambientale e il benessere del Capitale Umano sono le vere priorità.

È stata installata la nuova cabina di verniciatura automatica presso la sede storica di Ocrim di via Massarotti. La macchina sostituisce la precedente versione manuale ed è dotata di sei reciprocatori. Si tratta di un sistema molto innovativo, per i suoi alti standard legati alla sostenibilità e al suo utilizzo, che prevede una maggiore tutela dell’operatore.

Funzionamento
I componenti passano nella cabina di verniciatura appesi su ganci, la cui velocità viene regolata da remoto attraverso un PLC che li trascina lungo tutto il percorso.
L’impianto si completa con un forno statico del tipo “a convenzione forzata” con ricircolo trasversale, gestito anch’esso attraverso PLC, per cuocere i componenti in circa due ore, a una temperatura compresa tra i 160 °C e i 200 °C.

Vantaggi
I rivestimenti a polvere sono noti per la loro durata eccezionale e la resistenza agli agenti atmosferici, garantendo una protezione affidabile nel tempo. Ciò si traduce in una maggiore durata dei prodotti che offriamo ai nostri clienti. Inoltre, l’utilizzo della polvere al posto della vernice come fondo della verniciatura comporta un importante risparmio energetico e un minore impatto ambientale, per la mancanza di vernici liquide in cui è presente una grande quantità di solvente. Questo speciale tipo di verniciatura limita anche le irritazioni alla pelle e difficoltà respiratorie e alla vista degli operatori.

Grazie alla nuova cabina di verniciatura, si consolida il nostro impegno per l'innovazione e la qualità, offrendo prodotti sempre più performanti e rispettosi dell'ambiente. Siamo entusiasti di introdurre questi miglioramenti nei nostri processi produttivi e di continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti con soluzioni avanzate e sostenibili.


L’etologa e antropologa Jane Goodall afferma che “Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare”. Per noi di Ocrim la tutela dell’ambiente e, quindi, la cura del personale sono e saranno sempre motivi importanti per investire al fine di “fare la differenza”.